Fifa lancia Fifa+, il servizio OTT del calcio mondiale

La FIFA ha annunciato il lancio di FIFA+, una piattaforma digitale di livello mondiale creata per connettere più profondamente gli appassionati di calcio di tutto il mondo con il gioco che amano, gratuitamente. FIFA+ fornirà l’accesso a partite di calcio in diretta da ogni angolo del mondo, giochi interattivi, notizie, informazioni sui tornei, contenuti video innovativi e senza rivali che offrono una narrazione davvero globale sul gioco maschile e femminile e molto altro ancora. La FIFA è la prima federazione sportiva in assoluto a offrire ai suoi fan un’esperienza di streaming e contenuti di questo genere.

«FIFA+ rappresenta il prossimo passo nella nostra visione per rendere il calcio veramente globale e inclusivo e sostiene la missione principale della FIFA di espandere e sviluppare il calcio a livello globale», ha affermato il presidente della FIFA Gianni Infantino. «Questo progetto rappresenta un cambiamento culturale nel modo in cui diversi tipi di tifosi di calcio vogliono connettersi ed esplorare il gioco globale ed è stato una parte fondamentale della mia Vision 2020-2023. Accelererà la democratizzazione del calcio e siamo lieti di condividerlo con i fan».

FIFA+ offre partite dei campionati nazionali (i cui diritti esclusivi non sono stati ceduti) in diretta da tutto il mondo, statistiche delle partite, il più grande archivio del calcio internazionale, contenuti originali premium, narrativa globale coinvolgente e molto altro. Oltre 29.000 partite maschili e oltre 11.000 partite femminili saranno trasmesse in streaming su FIFA+ nel 2022, per un totale di oltre 40.000 partite. La prima lista di FIFA+ Originals includerà Ronaldinho, Dani Alves, Ronaldo, Romelu Lukaku, Lucy Bronze e Carli Lloyd, tra gli altri. Entro la fine del 2022, FIFA+ trasmetterà in streaming l’equivalente di 40.000 partite dal vivo all’anno da 100 federazioni affiliate in tutte e sei le confederazioni, comprese 11.000 partite femminili. FIFA+ offre una copertura in diretta dai campionati di massima serie d’Europa alle competizioni precedentemente non servite di tutto il mondo nel calcio maschile, femminile e giovanile. Dal lancio, 1.400 partite saranno trasmesse in streaming in diretta mensilmente su FIFA+, in rapido aumento.

In vista della Mondiale di Qatar 2022, FIFA+ ospiterà tutte le partite sia dei mondiali maschili che femminili, per un totale di oltre 2.000 ore di contenuti d’archivio. Per la prima volta in assoluto, questo intero archivio sarà disponibile per i fan, che avranno la possibilità di guardare i replay dell’intera partita, i momenti salienti, i gol e i momenti magici in un unico posto. L’Archivio FIFA+ verrà lanciato con oltre 2.500 video risalenti agli anni ’50, con molti altri in arrivo nel corso dell’anno. FIFA+ fornirà anche contenuti senza rivali offrendo una narrazione globale sul gioco maschile e femminile. Conterrà documentari, docuserie, talk show e cortometraggi, localizzati in 11 lingue, che racconteranno storie dalla base locale alle squadre nazionali e agli eroi del calcio passati e presenti da oltre 40 paesi.