Manchester United al lavoro per il nuovo Old Trafford

Old Trafford si prepara a cambiare pelle. Il Manchester United ha annunciato di aver dato il via allo studio delle opzioni per il rinnovamento dello storico impianto, casa dei Red Devils dal 1910. Il costo dell’opera, stando a quanto riportato dalla stampa inglese, supererebbe i 200 milioni di sterline. Non è da escludere anche la creazione di un impianto nuovo, seppur nella zona dove attualmente sorge lo stadio dello United, che verrebbe dunque demolito come già avvenuto per altri storici stadi inglesi.

Il Manchester United ha nominato un team di importanti consulenti per iniziare a lavorare alla creazione di un masterplan per la riqualificazione dell’Old Trafford. La squadra sarà guidata da Legends International e Populous, quest’ultima scelta anche da Inter e Milan per il progetto del nuovo San Siro. I lavori sullo sviluppo delle possibili opzioni per Old Trafford inizieranno immediatamente con lo studio di fattibilità dell’opera. Un processo simile è già in corso in relazione alle strutture di allenamento del club, con KSS incaricato di sviluppare un masterplan per una struttura ampliata e all’avanguardia per le squadre maschili, femminili e dell’Academy.

Entro la fine del mese è previsto un incontro tra i consulenti e i componenti del Manchester United Fans’ Advisory Board, ovvero il gruppo in rappresentanza dei tifosi del club inglese. Meno di un anno fa, lo United ha messo a disposizione dei sostenitori anche parte delle quote azionarie, provvedendo alla creazione di un Fan Advisory Board e di un Fan Share Scheme. Una mossa attuata a seguito delle polemiche emerse per la presenza del club tra i fondatori della Superlega, da cui si è successivamente tirato fuori. Alla base di questa apertura alla rappresentanza popolare, già un anno fa, c’erano appunto gli investimenti da sostenere per Old Trafford e per il campo di allenamento.