As Roma, Friedkin lancia l’Opa per il delisting

La Roma si avvia al delisting. I Friedkin hanno lanciato l’opa sul club capitolino, puntando sul 13,2% delle quote che non è controllato dalla famiglia texana, al comando dal 2020. «L’Offerta – si legge nel comunicato – è finalizzata ad acquistare tutte le Azioni Oggetto dell’Offerta e al conseguimento del Delisting dell’Emittente da Euronext Milan senza che residuino azionisti di minoranza».

«Attraverso l’Offerta – prosegue la nota – l’Offerente intende riconoscere agli azionisti di minoranza dell’Emittente l’opportunità di disporre dei rispettivi investimenti effettuati in un titolo il cui andamento è caratterizzato, in ragione della dimensione limitata del flottante esistente, da un volume estremamente basso di scambi giornalieri. Gli Azionisti Idonei che apporteranno le loro Azioni all’Offerta beneficeranno anche della opportunità unica di essere trattati come tifosi speciali, ricevendo gli esclusivi Premi Fedeltà di seguito definiti. A tal proposito, gli Azionisti Idonei che porteranno in adesione le loro Azioni all’Offerta otterranno, a titolo gratuito e su loro richiesta volontaria, lo status di membro dell’“Assist Club”, ossia un programma di fedeltà speciale ed esclusivo istituito con l’obiettivo di consolidare la fidelizzazione alla AS Roma degli azionisti-tifosi che aderiranno all’Offerta».

L’offerta si articola nei seguenti termini: verrà pagato a ciascun azionista aderente un corrispettivo in contanti pari a 0,43 euro per ciascuna azione oggetto dell’offerta. Il corrispettivo si intende al netto dei bolli, dell’imposta di registro e di qualsiasi imposta sulle transazioni finanziarie, che saranno sostenute dall’offerente, se dovute. Le imposte sui redditi, le ritenute e l’imposta sostitutiva sulle plusvalenze eventualmente dovute in relazione alla vendita delle azioni. Il corrispettivo incorpora un premio pari a circa il 18,5% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni registrato alla data dell’11 maggio 2022 (ultimo giorno di borsa aperta alla data della comunicazione). In ipotesi di adesione all’offerta da parte di tutti i titolari delle azioni oggetto dell’offerta, l’esborso massimo
complessivo sarà pari a 35.690.384,85 euro.

«Quando siamo entrati a far parte della famiglia AS Roma nell’agosto 2020 – ha dichiarato Dan Friedkin – sapevamo che stavamo assumendo una importante responsabilità nei confronti del Club, dei suoi tifosi e della fantastica città di Roma: riportare la Squadra tra le più importanti realtà calcistiche in Italia e in Europa. Sono trascorsi 20 mesi incredibili da allora, e oggi ci sentiamo ancora più responsabili e impegnati per il successo nel lungo termine della AS Roma. Abbiamo già investito ingenti risorse finanziarie, tempo e impegno, che hanno consentito al Club di emergere dalla crisi più forte di prima. Siamo fiduciosi di poter dire che il futuro del Club che tutti noi amiamo sarà luminoso. È arrivato ora il momento di riaffermare il nostro pieno supporto al Club, alla città e ai tifosi. Abbiamo annunciato un’operazione finalizzata a rendere più efficiente la nostra struttura di business, che consentirà al Club di portare avanti ulteriori investimenti volti a rafforzare la presenza della AS Roma tra i più importanti player del mondo del calcio a livello globale».