Barcellona, 100 milioni da Socios per il 24,5% di Barça Studios

Il Barcellona ha annunciato la vendita del 24,5% di Barça Studios a Socios.com per 100 milioni di euro, «per accelerare la strategia audiovisiva, blockchain, NFT e Web.3 del club», come si legge nella nota pubblicata ieri dalla società catalana. La vendita è stata effettuata in conformità con l’autorizzazione dell’Assemblea Generale dei membri dell’FC Barcelona tenutasi lo scorso 23 ottobre.

Oltre all’annuncio ufficiale, è arrivata la conferma da parte di Joan Laporta, nel corso della presentazione del difensore Kounde: «Abbiamo venduto il 25% dei diritti televisivi del Barcellona. E abbiamo venduto per 100 milioni di euro il 25% di Barca Studios a Socios.com. Stiamo facendo quel che serve per registrare i giocatori. Presumo che non metteranno alcun ostacolo sulla nostra strada. Spero che la Liga dia la nostra stessa interpretazione. In caso contrario, troveremo una soluzione».

Barça Studios sta guidando la creazione dei progetti del club per ciò che riguarda Nft e metaverso, guidando inoltre la strategia del Barcellona per fornire progetti che coinvolgono, premiano e creano connessioni con la sua fan base globale. I Barça Studios si potranno avvalere dell’esperienza di Socios.com nella tecnologia blockchain per connettere i fan alla società.

L’investimento strategico di Socios.com si basa su una partnership esistente con il Barça, iniziata a febbraio 2020 con l’accordo per il lancio di un Fan Token $BAR su Socios.com. Da allora, sono stati venduti più fan token dal valore di più di 39 milioni di dollari. Queste risorse digitali forniscono ai fan accesso ad attività che consentono di riscattare premi inclusi biglietti VIP, merchandising ed esperienze uniche, come la possibilità di giocare sul campo del Camp Nou.