Borussia Dortmund: il fatturato aumenta, ma le perdite superano le aspettative

Il Borussia Dortmund ha visto i propri ricavi operativi in aumento nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2022. Nel terzo bilancio gravato dalla pandemia di Covid-19, il club tedesco ha registrato ricavi operativi consolidati pari a 456,9 milioni di euro, in aumento di 98,3 milioni rispetto al 2021. Questo è quanto comunicato dalla società giallonera nella pubblicazione dei risultati preliminari per la stagione scorsa, in cui la perdita netta si è più che dimezzata ed è pari a 35,1 milioni di euro (circa 37,7 milioni in meno rispetto all’anno precedente).

“Le entrate stanno tornando alle vecchie condizioni”, ha affermato il ceo del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke. “Il fatturato del gruppo è abbastanza vicino a quello registrato nell’ultimo anno senza il Coronavirus, ciò porta ad un miglioramento degli utili di circa 40 milioni di euro.” Il disavanzo di 35 milioni di euro è di circa 9 milioni di euro superiore alle previsioni, a causa di un aggiustamento del valore contabile a breve termine delle attività dei giocatori. La perdita netta consolidata si discosta infatti dalla guidance pubblicata il 2 giugno 2022, che aveva previsto una perdita netta consolidata compresa tra 25 e 29 milioni di euro.

Il motivo principale delle perdite continua ad essere legato alle restrizioni sulle presenze negli stadi. Il tasso di riempimento del Signal Iduna Park, nell’ultima stagione completa della Bundesliga prima della pandemia di Covid-19, era del 99,3% con 80.820 spettatori a partita. Nella stagione 2021/22, invece, in media sono stati venduti 41.800 biglietti a partita, il che corrisponde a un utilizzo della capacità del 51,4% e quindi a circa la metà del ricavo massimo ottenibile in termini di proventi da biglietteria e ristorazione. Watzke ha comunque parlato di un “leggero effetto di ripresa”. Anche l’attività di calciomercato in uscita ha continuato a risentire delle conseguenze della pandemia. “Il mercato non è quello che era prima del Coronavirus”, ha rimarcato l’amministratore delegato Thomas Treß.

Inoltre, il Borussia Dortmund – come tutti gli altri 17 club della Bundesliga – ha dovuto accettare un calo dei ricavi televisivi. L’attuale contratto televisivo si è concluso a giugno 2020 e quindi nel bel mezzo della prima ondata di Covid-19. Watzke ha stimato circa “19,3 milioni di euro in meno dalle tv”. Nonostante l’ultima stagione sia stata la terza per il Borussia alle prese con la pandemia, il club di Dortmund non ha debiti finanziari verso le banche: “Abbiamo 280 milioni di euro di patrimonio netto. La nostra situazione è buona”, ha sottolineato Watzke. L’amministratore delegato Thomas Treß ha aggiunto: “Fortunatamente le passività finanziarie sono a zero”.