Sport Republic, dopo il Southampton rilevate le quote del Goztepe

Sport Republic, la holding che ha rilevato nei mesi scorsi le quote del Southampton, allarga il proprio network in Europa siglando un accordo per l’acquisizione del 70% del Goztepe, squadra militante nella seconda serie turca. A gennaio, la società controllata dal serbo Dragan Solak era sbarcata in Premier League, prendendo possesso dell’80% del Southampton. Non una novità, per il gruppo, la presenza nel calcio inglese: tra i fondatori c’è Rasmus Ankersen, in precedenza presidente del Midtjylland e dirigente del Brentford, carica dalla quale si è dimesso poco prima dell’annuncio della prima acquisizione calcistica da parte di Sport Republic.

Ankersen sarà il nuovo presidente del Goztepe e sarà il primo presidente straniero nella storia del calcio turco. Per la Turchia si tratta inoltre del primo investimento estero in un club professionistico e la scelta è caduta su una società di seconda divisione, categoria in cui milita a seguito della retrocessione patita nello scorso campionato. La precedente proprietà, rappresentata da Mehmet Sepil, manterrà il 30% delle quote.

Per Rasmus Ankersen, l’obiettivo è «far crescere il club e riportarlo in Super Lig», per sfruttare al meglio il potenziale della massima serie turca: «Il club ha fan appassionati. Ha buone infrastrutture e uno stadio molto bello. Ha un ottimo ambiente. Ha il potenziale che stiamo cercando, soprattutto all’interno della filosofia di investimento di Sport Republic. Siamo molto ambiziosi su questo. Lavoreremo per portare questo club al livello successivo, ma dobbiamo andare per gradi».