Nasce la Superlega Africana, un altro tassello del calcio globale voluto da Infantino

Nella strategia di sviluppo globale del calcio nasce la Superlega Africana, una partnership tra Caf e Fifa. La prima edizione con 8 club si svolgerà tra ottobre e novembre 2023. La prima edizione a 24 squadre dalla stagione 2024/25.

Le migliori squadre di calcio africane con il ranking più alto si sfideranno dunque nella nuova  Superlega continentale, voluta dal presidente Gianni Infantino.

La Inaugural African Football League (AFL) vedrà sfidarsi le più famose 8 squadre africane provenienti dai tre blocchi regionali: la regione del Nord, la regione del Centro-Ovest e la regione del Sud-Est.

Ad affrontarsi saranno: gli egiziani dell’Al Ahly Football Club, l’Espérance Sportive de Tunis della Tunisia e il Wydad Athletic Club del Marocco; l’Enyimba Football Club della Nigeria e il Tout Puissant Mazembe della Repubblica Democratica del Congo; il Mamelodi Sundowns Football Club del Sud Africa, l’Atlético Petróleos de Luanda dell’Angola e il Simba Sports Club della Tanzania.

Il sorteggio per la competizione inaugurale dell’AFL si terrà al Cairo, in Egitto, il 2 settembre 2023. Questa edizione inaugurale si svolgerà su partite di andata e ritorno a partire dai quarti di finale. I match saranno disputati nell’arco di quattro settimane. La cerimonia di apertura e la prima partita sono in programma il 20 ottobre 2023 a Dar es Salam, in Tanzania. Le semifinali si svolgeranno dal 29 ottobre al 1 novembre. Le partite finali che determineranno il vincitore della competizione inaugurale dell’AFL si svolgeranno il 5 e l’11 novembre 2023.

La vera e propria AFL che vedrà la partecipazione delle 24 squadre di calcio con il ranking più alto del continente africano inizierà durante la stagione calcistica 2024/2025.

Il sito web dell’AFL offrirà l’accesso live Over-The-Top (“OTT”) al sorteggio e a tutte le partite dell’AFL, oltre a supportare contenuti per mantenere i fan coinvolti durante l’intera competizione dal 3 settembre 2023 in poi.