777 Partners sbarca anche in Premier con l’acquisto dell’Everton

Il fondo statunitense 777 Partners ha trovato un accordo per acquistare la squadra inglese di calcio dell’Everton. Il fondo con sede a Miami acquisirà il 94,1% dal proprietario della squadra di Liverpool, Farhad Moshiri. L’accordo arriva dopo mesi di colloqui tra Moshiri e potenziali acquirenti dell’Everton, che sta pensando a un grande progetto per costruire uno stadio moderno nella zona di Bramley-Moore Dock nella città inglese.

Il gruppo americano 777 è già proprietario del Genoa e possiede altri club come il  Vasco da Gama in Brasile, l’Hertha BSC in Germania, lo Standard de Liege in Belgio, il Red Star FC in Francia, il Sevilla Fc in Spagna e il Melbourne Victory FC in Australia.
“La natura della proprietà e del finanziamento delle migliori squadre di calcio è cambiata in modo incommensurabile da quando ho investito per la prima volta nell’Everton sette anni fa – ha detto Moshiri -, oggi i grandi club sono di proprietà di grandi gruppi con risorse adeguate, investitori sportivi specializzati o società e fondi sostenuti dallo Stato. Attraverso lunghe discussioni con 777 ho capito che siano i migliori partner per portare avanti il nostro grande Club, con tutti i vantaggi del loro modello di investimento. Ci siamo assicurati così il finanziamento completo per il nuovo stadio”. Josh Wander, fondatore e socio amministratore di 777 Partners è contento: “Siamo onorati dall’opportunità di entrare a far parte della famiglia Everton come custodi del club e consideriamo un privilegio poter costruire sulla sua eredità e sui suoi valori orgogliosi. Ci impegniamo a collaborare con la comunità locale a lungo termine, lavorando su progetti importanti come lo sviluppo del Bramley-Moore Dock come stadio di livello mondiale”. L’operazione sarà chiusa entro la fine dell’anno e rimane soggetta all’ approvazione anche da parte della Premier League, della Football Association e della Financial Conduct Authority.