Al XXXVI Congresso Ordinario della Uefa a Istanbul è stato siglato il Memorandum d'intesa per il periodo 2012-2018 tra l’Uefa e l’Eca, l’organizzazione che associa tutti i principali club del Vecchio Continente presieduta da Karl-Heinz Rummenigge. Il nuovo accordo sarà in vigore dal 22 Marzo 2012 al 30 maggio 2018. I punti qualificanti sono l’assicurazione obbligatoria per i calciatori “prestati” alle Nazionali, lo stop alle amichevoli singole, il rafforzazmento delle società nel governo del calcio europeo e il progressivo innalzamento (da 100 a 150 milioni) del premio corrisposto ai club in occasione degli Europei
Assicurazione. Già a partire da Euro 2012 in Polonia e Ucraina, l’Uefa ha deciso di stabilire una copertura assicurativa contro i rischi di infortuni dei giocatori impegnati con le Nazionali. Questa assicurazione è valida per tutti i giocatori tessesati con un club europeo, indipendentemente dalla loro nazionalità, e per tutte le partite internazionali in calendario (partite ufficiali e amichevoli a partire dal mese di giugno)
Premi Uefa. I club riceveranno un importo maggiorato di 100 milioni di euro da Euro 2012, come riconoscimento del significativo contributo al successo del torneo. Un importo che sarà aumentato a 150 milioni per Euro 2016 in Francia.
Governance e calendario internazionale. Il “Comitato Competizioni Club”, composto da rappresentanti del club avrà d’ora in avanti maggiori poteri sulle questioni che influiscono sulle competizioni per club. L’Uefa presenterà una proposta di modifica del calendario internazionale (il cosiddetto Status Quo Plus) al Comitato Esecutivo della Fifa la prossima settimana basata su un programma che preveda 9 doppie partite senza più amichevoli singole e la cancellazione di gare amichevoli fra nazionali ad agosto.