Liverpool, costituito un comitato di tifosi all’interno del club

Il Liverpool ha firmato un contratto per istituire ufficialmente il suo nuovo Supporters Board e ha tenuto un incontro inaugurale con i 16 rappresentanti del consiglio dei tifosi. Nel dicembre 2021, il Liverpool ha annunciato l’intenzione di lanciare un consiglio dei tifosi leader del settore dopo un’ampia consultazione con i rappresentanti di Spirit of Shankly (SOS), il supporters trust ufficiale dei tifosi del club. L’impegno a coinvolgere i tifosi sarà sancito dallo Statuto del club.

Andy Hughes, amministratore delegato del Liverpool, ha dichiarato: “Questo è un giorno importante nella storia del club ed è di enorme importanza strategica. Siamo orgogliosi del lavoro svolto per far sì che ciò accada e ringraziamo Spirit of Shankly e Joe Blott per il loro supporto nel lavorare con noi per raggiungere il traguardo di oggi. Nel nostro primo incontro siamo stati in grado di delineare i nostri obiettivi e incontrare ogni rappresentante. Per noi è importante impegnarci con i nostri fan e che possano contribuire a importanti questioni strategiche. Avere il Supporters Board significa mettere in atto un processo più formale ma in modo significativo”.

Il Supporters Board si riunirà quattro volte all’anno con i dirigenti e lo staff dei club senior per discutere questioni strategiche del club e fornire un dialogo aperto tra club e tifosi. Il presidente e il vicepresidente si incontreranno anche con il consiglio di amministrazione ogni anno. La struttura esistente sarà rimodellata in consultazione con il Supporters Board si concentrerà principalmente sulle discussioni su biglietti, esperienza dal vivo, uguaglianza, diversità e inclusione. Ciò garantirà che le questioni operative e le questioni quotidiane continuino a essere discusse dai funzionari del club e dai tifosi con un lavoro di collaborazione.

A seguito delle proteste generate dalla presenza dei principali club inglesi nel progetto della Superlega, diversi gruppi di tifosi hanno iniziato a chiedere un maggiore coinvolgimento nella vita delle società per cui fanno il tifo. Il primo club ad aprire le porte ad un board di tifosi è stato il Chelsea, seguito dal Tottenham e dal Manchester United. Adesso è la volta del Liverpool.