Fair play finanziario: ecco come la Uefa si prepara a “sterilizzare” il mega-sponsor del Psg / 2

Per verificare la congruità in ottica fair play dell'accordo tra Qta e Psg,   la Uefa ha passato al vaglio i recenti contratti tra Emirates e Arsenal, tra Manchester United e General Motors e tra Barcellona e Qatar Airways. 

Emirates e Arsenal hanno concordato un prolungamento della sponsorizzazione da 150 milioni di sterline (circa 185 milioni di euro). Di fatto, la partnership tra il club di Londra e la compagnia aerea durerà altri cinque anni fino al termine della stagione 2018/2019. L'accordo concluso all'Emirates Stadium (che conserverà questo nome fino al 2028) porterà nelle casse dell'Arsenal circa 37 milioni di euro all'anno. Ad agosto invece è stato firmato un accordo record da 559 milioni di dollari (circa 423 milioni di euro al cambio attuale) tra il Manchester United e il colosso automobilistico statunitense General Motors per la sponsorizzazione del marchio Chevrolet sulle maglie dei Red Devils. La sponsorizzazione partirà dalla stagione 2014/2015 e durerà per sette anni, sino al 2020/2021, per un valore annuale di circa 60 milioni di euro. Anche il Barcellona poche settimane fa ha raggiunto un accordo commerciale inedito in 107 anni di storia del club blaugrana che non aveva mai indossato divise con sponsor. A partire dalla prossima stagione, per 170 milioni di euro per cinque anni (34 all’anno), invece il Barcellona sarà sponsorizzato da Qatar Airways. 

Guardando all’Italia, il 23 luglio 2012 Juventus e Fiat hanno siglato un contratto di sponsorizzazione  per tre stagioni sportive (dal 2012 al 2015) che porterà nelle casse bianconere 35 milioni di euro (10,5 in questa stagione, 11,5 la prossima e 13 nell'ultima). Somme che come ha spiegato la stessa Juve in un documento inviato alla Consob sono sostanzialmente in linea con le sponsorizzazioni degli anni precedenti, in quanto tra il 2008 e il 2010 per il marchio New Holland, Fiat pagava alla Juve 11 milioni all'anno e, nel 2011 e 2012, Betclick Ltd ha versato per sponsorizzare la prima maglia alla Juve 13 milioni. Il valore medio della sponsorizzazione per la Juve pari a 11,7 milioni all'anno è inferiore a quanto incassano l'Inter (che ha un valore annuo della mglia pari a 13,7 milioni) e il Milan (12 milioni).

In un’ottica di fair value, i valori economici di queste sponsorizzazioni, rafforzate  dal richiamo globale dei brand Arsenal, Manchester United e Barcellona, rendono, per i tecnici della Uefa, i 150 milioni all’anno "promessi" dalla Qta al Psg non proporzionati al valore di mercato dell’attuale marchio Psg. La conclusione verso cui si starebbero perciò orientando a Nyon è quella di "sterilizzare" per almeno due terzi  (quindi almeno per 100 milioni) l’impatto positivo dell'introito pagato dalla Qta sul bilancio del club parigino, che potrebbe beneficiare di un surplus pari a poco meno di 50 milioni.

  • marco esposito |

    Penso che sia una cosa giusta e logica.

  • marco esposito |

    Penso che sia una cosa giusta e logica.

  Post Precedente
Post Successivo