Calciomercato: il punto per Inter, Juventus, Napoli, Bologna, Lazio, Palermo, Genoa e Parma

In attesa della giornata conclusiva di domani, e che la Juventus concretizzi il suo affare 'last
minutè in uscita (uno tra Quagliarella e Matri andrà via), il mercato vive soprattutto sull'attivismo delle milanesi.

Inter. Visti i colpi del Milan, l'Inter non poteva rimanere fermo, e infatti nelle ultime ore ha preso Kuzmanovic mentre per Schelotto bisogna mettere a punto solo qualche dettaglio, come quello della formula del contestuale passaggio di Livaja all'Atalanta. Partito Coutinho (al Liverpool) è arrivato un altro ragazzo, il talentuoso regista croato Kovacic, classe '94, pagato a quanto pare 11 milioni (15 milioni con i relativi bonus).

Napoli.  Il colpo di giornata lo ha fatto il Napoli, che ha trovato in Rolando (al Porto subito 1 milione per il prestito oneroso, più 7 per il diritto di riscatto a luglio) il difensore chiesto da Mazzarri. Saltato lo scambio di portieri Rosati-Neto con la Fiorentina.

Bologna. Ora lo stesso Neto potrebbe andare al Bologna in cambio di Agliardi: si deciderà tutto nelle ultime ore, quando i bolognesi potrebbero prendere anche la mezzapunta Christodopoulos dal Panathinaikos.

Lazio. Preso il 'jolly' portoghese Pereirinha dallo Sporting Lisbona (praticamente gratis), ora si tenta il colpo grosso con il Santos, al quale sono stati offerti 7 milioni per Felipe Anderson, erede 19enne di Ganso, del quale però l'ex squadra di Pelè possiede solo il 70% del cartellino: il resto è in mano a investitori privati. Sembra sfumato il passaggio di Zarate alla Dinamo Kiev, quindi ora l'argentino rischia di perdere un anno.

Palermo. Acquistato l'argentino Sperduti. Potrebbero arrivare anche Lafferty e Faurlin. Cosa ci sia dietro a questa strategia di Zamparini e dei suoi collaboratori rimane difficile da capire, e per ora la squadra di Gasperini appare sicuramente migliorata solo nel ruolo del portiere, grazie a Sorrentino. A Palermo si parla anche di un clamoroso scambio Miccoli-Bianchi con il Torino, mentre Donati dovrebbe andare al Pescara, che insiste anche con la Lazio per Kozak.

Genoa. Ufficializzati l'ingaggio dei difensori Cassani dalla Fiorentina e Portanova e il prestito di Sampirisi al Chievo. Sembra invece sfumare la possibilità che arrivi il talento paraguayano Ortiz dall'Olimpia di Asuncion.

Parma. Presi Mariga dall'Inter e Filippo Boniperti dalla Juventus.