Nike sarà il nuovo sponsor tecnico della Roma dal 2014/15: l’accordo ora è ufficiale

Nike sarà il nuovo sponsor ufficiale della Roma per la fornitura di materiale tecnico e di abbigliamento. L’accordo avrà una durata di dieci anni a partire dalla stagione 2014-2015. Nike realizzerà tutti i prodotti da gara e da allenamento, dalla prima squadra fino alle giovanili, come anche quelli per il tempo libero per giocatori e tifosi.

 “Siamo orgogliosi di diventare partner di un club di grande tradizione come la Roma” ha affermato Bert Hoyt, Vice Presidente e General Manager di Nike Western Europe. “E’ una squadra che incarna valori forti, è conosciuta in tutto il mondo e rappresenta una delle più importanti città d’Europa. Siamo impazienti di iniziare a lavorare con loro per costruire insieme una lunga partnership di successo.” Per Italo Zanzi, Ceo di AS Roma, il  club capitolino "è impegnato a diventare la squadra di calcio più importante del mondo, dentro e fuori dal campo, e questo è un passo fondamentale verso questo obiettivo.”

“Siamo davvero entusiasti di diventare partner del più grande brand sportivo del mondo e soprattutto di entrare a far parte del portfolio di Nike. La partnership tra As Roma e Nike svilupperà prodotti e iniziative che aiuteranno il club giallorosso a diventare un brand sempre più globale nel mondo del calcio e a coinvolgere i nostri tifosi in tutto il mondo”, ha aggiunto Christoph Winterling, Commercial Director di As Roma, nel giorno del compleanno di James Pallotta.

 Nike sostituirà il marchio Kappa che è stato sponsor tecnico del team dal 2007. Per la prossima stagione sarà siglata un'intesa con Asics.

La Roma ha già chiuso in questi mesi  contratti di sponsorizzazione con Volkswagen AG e Walt Disney. Il 4 ottobre è stato definito l'accordo con Volkswagen Group Italia. Il contratto, relativo alla stagione sportiva 2012/2013, ha una scadenza fissata al 30 giugno 2013, ed un corrispettivo pari a 1,1 milioni di euro. È prevista la facoltà di rinnovo automatico per la successiva stagione sportiva 2013-2014.

Nel primo semestre dell'anno fiscale 2012-13 i proventi da sponsorizzazioni, pari a 6,3 milioni di euro (5,8 milioni di euro, al 31 dicembre 2011) sono relativi per 3 milioni di euro (2,75 milioni di euro, al 31 dicembre 2011), alla sponsorizzazione ufficiale delle squadre dell’A.S. Roma (Wind) e, per 3,3 milioni di euro (3,07 milioni di euro, al 31 dicembre 2011), alla sponsorizzazione tecnica (Basic Italia – Kappa).

L'accordo con la Roma (che, secondo indiscrezioni non confermate, potrebbe partire però dalla stagione 2013/14) dovrebbe ricalcare quello in atto con il Manchester United in base al quale  Nike versa una quota fissa di royalty e il 50% dei profitti generato dal merchandising del club venduto nei suoi store in giro per il mondo. Nike e United stanno al momento rinegoziando la partnership partita nel 2002. Si parla di un'intesa che potrebbe portare nelle casse dei Red Devils più di 80 milioni di euro a stagione (contro i circa 40 milioni incassati oggi). 

Tags:
  • agostino ghiglione |

    Della nuova tessera che consente ai tifosi della Roma di andare in trasferta alla faccia della “tessera del tifoso” ne vogliamo parlare?
    Ho letto che costerà 20 Euro e avrà validità triennale a partire dal 1 Aprile 2013. E’ uno scherzo(vedi data) o è la verità?

  • agostino ghiglione |

    Della nuova tessera che consente ai tifosi della Roma di andare in trasferta alla faccia della “tessera del tifoso” ne vogliamo parlare?
    Ho letto che costerà 20 Euro e avrà validità triennale a partire dal 1 Aprile 2013. E’ uno scherzo(vedi data) o è la verità?

  Post Precedente
Post Successivo