Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

James Rodriguez incanta il Mondiale: valutazione alle stelle e una TPO da 10 milioni

In attesa degli ultimi due incontri degli ottavi di finale, il giocatore che più di altri ha preso la scena in questo Mondiale è senza dubbio James Rodriguez della Colombia. Trascinatore dei Cafeteros nella storica qualificazione ai quarti di finale, dove affronteranno i padroni di casa del Brasile, il numero 10 colombiano ha visto salire vertiginosamente il suo valore di mercato. Non che fosse basso: nel giugno 2013 il Monaco sborsò 45 milioni di euro per strapparlo alla carissima bottega del Porto e – come per gran parte dei giocatori provenienti dai Dragões – dietro al suo trasferimento ha manovrato un fondo di investimento.

 

Gestifute-Monaco, affari in serie. A gestire il passaggio del fuoriclasse colombiano dal Porto al Monaco è stata la Gestifute SA, facente riferimento a Jorge Mendes. Scorrendo la rosa dei monegaschi, si nota come altri giocatori si siano trasferiti nel Principato grazie alla mediazione della Gestifute e dello stesso Mendes all’epoca dei fatti: oltre a James, troviamo infatti Radamel Falcao, Joao Moutinho (trasferitosi al Monaco insieme a James Rodriguez per una cifra complessiva di 70 milioni di euro) e Ricardo Carvalho. Una colonia di giocatori che ha permesso alla società di Mendes di creare un tesoretto grazie alle third-party ownership, ovvero al possesso di parte del cartellino degli stessi giocatori.

 

James, una TPO da 10 milioni. Nel caso del solo James Rodriguez, il Monaco ha versato complessivamente una cifra di circa 45 milioni di euro. Di questi, 4,4 milioni sono andati a Gestifute per l’intermediazione nella trattativa, una provvigione sostanziosa a cui si vanno ad aggiungere altri costi legati al trasferimento del colombiano, ammontanti a 5,4 milioni di euro. Il passaggio di James dal Porto al Monaco di Ryboblev è valso circa 10 milioni di euro per l’agenzia che ne detiene la procura.

 

Le altre provvigioni della Gestifute. Il Porto ha versato provvigioni pesanti nelle casse di Gestifute anche nel caso del trasferimento di Joao Moutinho, sempre al Monaco, e di Radamel Falcao all’Atletico Madrid. Per il centrocampista, pagato 25 milioni dai monegaschi, è stata pagata una commissione pari al 10% del valore del trasferimento, come accaduto per James Rodriguez. Nel caso di Falcao, invece, la Gestifute (che gestiva il giocatore insieme alla Orel B.V.) ha ottenuto 3,7 milioni di euro.

  • agostino ghiglione |

    Ho sbagliato.Pazienza.Ma Hulk è proprio un giocatore incredibile.Lo diresti perfetto per il Rugby e te lo trovi nella selecao nel ruolo che aveva Pelè.Buona fortuna a lui ed ai suoi compagni!

  • agostino ghiglione |

    Se non ricordo male l'”incredibile Hulck”(del Brasile) è passato allo Zenit per una cifra superiore.Vedremo presto il confronto tra i due in Brasile-Colombia.Vinca il migliore:James Rodriguez.

  Post Precedente
Post Successivo