Uefa, approvato il nuovo sistema di distribuzione: 2,24 miliardi di euro per i club nel triennio 2015/18

Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato il nuovo sistema di distribuzione finanziario per i club partecipanti alla Champions League e all’Europa League per il triennio 2015-18. I dettagli del nuovo accordo sono stati presentati dal segretario generale Gianni Infantino, che ha anche chiarito la posizione della UEFA in merito alla possibile qualificazione di una squadra in più rispetto al previsto nella prossima edizione della Champions League, qualora la vincitrice dell’Europa League o della Champions League dovesse già ottenere in campionato il diritto alla partecipazione.

Per le prossime tre stagioni saranno distribuiti 2,24 miliardi di euro a stagione ai club partecipanti alle coppe europee. 1,25 miliardi andranno alle squadre partecipanti alla Champions League, mentre le squadre militanti in Europa League prenderanno 380 milioni di euro. I resto verrà destinato ad un pacchetto di solidarietà per il calcio europeo e ai costi di organizzazione delle competizioni UEFA. Aumentano sensibilmente i pagamenti di solidarietà rispetto al triennio precedente, così come i pagamenti proporzionali ai club in Europa League. Maggiori dettagli verranno forniti in occasione dell’assemblea generale dell’Associazione dei Club Europei, in programma il prossimo 31 marzo.

Il Comitato Esecutivo ha inoltre approvato una serie di regolamenti delle competizioni, inclusi quelli per il periodo 2015-18 della Champions League e dell’Europa League. Infantino ha precisato quelli che sono i posti disponibili in competizioni UEFA per club per il nuovo ciclo: i club vincitori della Champions League o dell’Europa League non apriranno un nuovo slot alla federazione di appartenenza. L’unica eccezione è prevista qualora il club vincitore di una delle due competizioni non ottenga l’accesso diretto in una competizione UEFA dal piazzamento in campionato o nella coppa nazionale. Se una federazione con quattro posti in Champions League si ritrova un club vincitore in Europa League, gli slot per la massima competizione continentale possono aumentare a cinque. Se questo club risulta già qualificato in Champions i posti rimangono quattro, in caso di qualificazione in Europa League, invece, i posti per la Champions diventano cinque, ma quelli per l’Europa League passano da tre a due.