La cessione di Luis Suarez al Barcellona dà respiro alle casse del Liverpool. È quanto si evince dal bilancio del club inglese al 31 maggio 2015, con un utile di sessanta milioni di sterline, pari a 77,6 milioni di euro. Un gran salto in avanti rispetto al risultato poco sopra il pareggio di bilancio ottenuto nel 2014, con un utile di poco superiore al milione di euro. L’aumento del fatturato totale, pari a 385,5 milioni di euro è del 16,5% rispetto all’esercizio precedente, confermando dunque il trend positivo dal 2010, anno in cui il club è passata al Fenway Sports Group.
Tutte le voci legate ai ricavi chiudono col segno positivo al termine dell’esercizio a maggio 2015. L’aumento maggiore lo si ha in quella che è la principale fonte di ricavo, ovvero i proventi televisivi: +21,5% rispetto al 2014 e 158,6 milioni di euro messi in cassa. In aumento anche i ricavi commerciali, pari a 150,5 milioni, e dal botteghino, con 76,4 milioni di euro messi a bilancio al termine dell’ultima stagione. Sia per i proventi televisivi che per i ricavi dal botteghino va sottolineata l’importanza della partecipazione alla Champions League 2014/15, oltre che l’avanzamento fino alle semifinali nelle due coppe nazionali.
Ma ad essere decisivo per il risultato positivo del Liverpool al termine dell’ultima stagione sportiva è la cessione di Suarez al Liverpool. I 75 milioni di sterline (oltre 95 milioni di euro) versati dai blaugrana ai Reds hanno reso possibile la chiusura del bilancio in attivo, come confermato dal presidente Ian Ayre: “I ricavi sono aumentati significativamente grazie soprattutto alla cessione di Suarez, soldi che sono già stati reinvestiti nel parco giocatori”.