Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Effetto Suarez sulle casse del Liverpool: utile da 77,6 milioni grazie alla sua cessione al Barcellona

La cessione di Luis Suarez al Barcellona dà respiro alle casse del Liverpool. È quanto si evince dal bilancio del club inglese al 31 maggio 2015, con un utile di sessanta milioni di sterline, pari a 77,6 milioni di euro. Un gran salto in avanti rispetto al risultato poco sopra il pareggio di bilancio ottenuto nel 2014, con un utile di poco superiore al milione di euro. L’aumento del fatturato totale, pari a 385,5 milioni di euro è del 16,5% rispetto all’esercizio precedente, confermando dunque il trend positivo dal 2010, anno in cui il club è passata al Fenway Sports Group.

Tutte le voci legate ai ricavi chiudono col segno positivo al termine dell’esercizio a maggio 2015. L’aumento maggiore lo si ha in quella che è la principale fonte di ricavo, ovvero i proventi televisivi: +21,5% rispetto al 2014 e 158,6 milioni di euro messi in cassa. In aumento anche i ricavi commerciali, pari a 150,5 milioni, e dal botteghino, con 76,4 milioni di euro messi a bilancio al termine dell’ultima stagione. Sia per i proventi televisivi che per i ricavi dal botteghino va sottolineata l’importanza della partecipazione alla Champions League 2014/15, oltre che l’avanzamento fino alle semifinali nelle due coppe nazionali.

Ma ad essere decisivo per il risultato positivo del Liverpool al termine dell’ultima stagione sportiva è la cessione di Suarez al Liverpool. I 75 milioni di sterline (oltre 95 milioni di euro) versati dai blaugrana ai Reds hanno reso possibile la chiusura del bilancio in attivo, come confermato dal presidente Ian Ayre: “I ricavi sono aumentati significativamente grazie soprattutto alla cessione di Suarez, soldi che sono già stati reinvestiti nel parco giocatori”.

  • agostino ghiglione |

    Caro Marco,
    Suarez gioca da due anni nel Barcellona dove è approdato a giugno del 2014 quindi la plusvalenza denunciata oggi risale ad un anno fa,come riportato.Era il risultato della splendida cavalcata di quel Campionato che si infranse sulla scivolata di Gerrard nei minuti di recupero del 1° tempo contro il Chelsea.La cavalcata aveva per sigla tre Esse (Suarez,Sturridge,Sterling).Quest’ultimo ceduto al City l’anno scorso farà ancor più ricco il prossimo bilancio che andremo a commentare.Nel frattempo non sono ancora iniziati i lavori di ampliamento dei primi 9.000 posti dell’Anfield Road.Speriamo di vederli nel prossimo anno.

  • agostino ghiglione |

    Caro Marco,
    ma Suarez gioca nel Barcellona da due anni(stagioni).Quindi è stato ceduto a Giugno del 2014 quando il Liverpool ha perso l’occasione di vincere la Premier schierando in attacco Sturridge,Suarez,Sterling ( le tre “S”)col supporto di Gerrard autore del harakiri a centrocampo contro il Chelsea.I conti si riferiscono a periodi diversi oppure conta la data dell’incasso effettivo? Perchè non è ancora conteggiata la cessione record di Sterling al City avvenuta a giugno 2015?Nulla viene poi riferito sulla prima tranche di ampliamento dell’Anfield Road per 9.000 posti.In effetti il record di incassi di diritti TV fu proprio conseguente di quel Campionato di vertice che comportò record di passaggi in TV (quota variabile del 25%).E’ certo che gli acquisti vari:Lallana,Milner,Benteke,Firmino etc non hanno prodotto i risultati tecnici sperati e costati il posto a Rodgers a favore di Kloppe.

  Post Precedente
Post Successivo