Liga, accordo con Socios come nuovo partner globale

Socios.com diventa partner della Liga Spagnola. L’azienda leader nelle soluzioni di coinvolgimento dei tifosi attraverso la tecnologia blockchain ha annunciato un accordo che la renderà Global Fan Engagement Partner del massimo campionato spagnolo. Un’intesa che vedrà entrambe le parti al lavoro per far sì che gli 800 milioni di sostenitori della Liga sparsi in tutto il mondo possano usufruire delle opportunità di interagire con club e calciatori attraverso gli strumenti forniti da Socios. Dal suo lancio, nel 2019, Socios ha lavorato con alcune delle principali organizzazioni sportive al mondo, sviluppando i cosiddetti Fan Token, attraverso cui i tifosi possono partecipare attivamente alle decisioni dei club, delle federazioni o, come in questo caso, delle leghe. Una partecipazione resa possibile attraverso sondaggi, sconti e promozioni esclusive.

«Siamo molto entusiasti – ha dichiarato Alexandre Dreyfus, fondatore e Ceo di Socios – e orgogliosi di collaborare con la Liga, una delle entità più importanti dello sport mondiale, con oltre 800 milioni di follower in tutto il mondo e composta da club leggendari che hanno scritto la storia del calcio. Questo accordo con LaLiga ci consentirà di fare un grande passo avanti nella nostra missione di illuminare una nuova era di Fan Engagement, un’era in cui i fan non saranno solo spettatori ma protagonisti attivi dello spettacolo. Non è un caso che LaLiga sia diventata la prima grande competizione sportiva europea a collaborare con Socios.com. Negli ultimi anni, LaLiga è diventata sinonimo di innovazione e punto di riferimento internazionale quando si tratta di implementare nuove tecnologie. Questo accordo non fa che confermare quella condizione».

Per Oscar Mayo, direttore esecutivo della Liga, questo accordo con Socios rappresenta un ulteriore passo in avanti del campionato spagnolo verso le nuove tecnologie e verso i propri sostenitori: «Siamo lieti di collaborare con Socios.com, uno dei leader mondiali nelle soluzioni di coinvolgimento dei fan per l’industria sportiva. Grazie a questo accordo, i nostri fan in tutto il mondo potranno connettersi più attivamente con i loro giocatori e le loro squadre preferite. Per noi è un nuovo modo di approcciarli e di offrire loro esperienze innovative». Per la Liga, è il primo accordo ufficializzato dalla nascita di LaLiga Impulso, la media company creata dall’intesa col fondo Cvc.

Per Socios, quello con la Liga è un nuovo tassello nel quadro calcistico mondiale. Oltre alla sponsorizzazione da 20 milioni annui con l’Inter, infatti, è sponsor del Valencia nel campionato spagnolo, con cui ha avviato un sondaggio tra i tifosi in possesso di almeno un token per scegliere la maglia da indossare al debutto in Copa del Rey. Socios è inoltre partner delle federazioni argentina e portoghese, oltre che di altri club europei. Quello con la Liga, però, è il primo accordo siglato con una lega calcistica, per di più una delle top five leagues europee.